THE STICCKIERS – BUBBLE GUM – Out Now / Free D-L

cover

 

 

Bubble Gum è un disco che già dal primo ascolto ti rendi conto che non è quello che sembra, che non è una roba leggera come sembra, che non è il disco rap che può sembrare, che non ti annoi perché è sempre uguale, che non ti fracassi le palle a sentire dopo un po’.
Bubble Gum è un disco veloce, possente e netto; è un disco chiaro, onesto e decisivo. Bubble Gum è nuovo, quel nuovo che si fa strada senza guardare dove mette i piedi, che cosa calpesta – ché gli ideali non li puoi calpestare: stanno in alto quelli. Bubble Gum è elettronico, è Hip Hop fresco, di quell’Hip Hop fuori dagli schemi obsoleti e non classici, consunti e ormai anacronistici: seguire il tempo senza farsi travolgere.
Ci sono quei pezzi che ti metti a sorridere subito, poi ascolti meglio, poi ci fai caso alle parole e ti viene alla mente che non è poi così frivola la cosa, come quando ascolti “Il mio secondo me”: Non cammino sulla terraferma/ Giro con una stella che consulto/ e con molto disturbo capisco che sbaglio/ se porto i piedi per terra. Quegli altri in cui ritrovi la schiettezza dell’età con l’inaspettata chiaroveggenza: “A molti piace fare/ ad altri piace la scena/ ma il problema principale è da copione:/ è che a tanti, invece, piacciono entrambi […]e seguendo la scena sono diventato grasso/ perché ho capito che solo il cibo mi lascia a bocca aperta.” (Vaffanculo). E invece i piedi per terra poi li portiamo tutti, e le conseguenze sono rabbia e delusione (Vent’anni di galera, cfr.).
E ci sono le strumentali che ti rendi conto che la novità non è qualcosa che la devi cercare per forza e a tutti i costi, ma c’è, presente, e si fa sentire forte, con le casse che se tieni a palla ti resta il suono in testa non sai per quanto, che ci devi dormire su per non sentirle.
Finiamo con tutte le collaborazioni senza dire nulla: ci sono, punto. Ci devono essere, basta. Ci stanno tutte e sono mulini a vento i “no”.
Ascoltate e vedrete.

link download: Bandcamp / Mediafire

TENORE

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...